E' possibile posizionare travi in legno lamellare con le lamelle disposte in verticale (e non in orizzontale come da disegno)?

anonimo: Durante il montaggio di una struttura in X-lam l'impresa ha posizionato una trave in legno lamellare 20x20 con le lamelle disposte in verticale (e non in orizzontale come da disegno). La trave in questione, posizionata nel primo solaio, è di sostegno ad una parete in falso del primo piano che, a sua volta, regge la copertura.
La mia domanda è se questo errore puo comportare problemi significativi.
In caso affermativo, essendo la struttura già  ultimata, come conviene intervenire per rinforzare la trave?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (13.01.2014)
Nr.: 15331


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

L'utilizzo di "lamellare sdraiato" (membrature in lamellare posate "sdraiate" su un lato, quindi le lamelle risultano verticali) è una pratica comune e compatibile con il prodotto. Per quanto riguarda certificazione e classi di resistenza si deve quindi far riferimento a quanto previsto per il legno lamellare. Tale possibilità  è infatti anche prevista nella norma di prodotto EN 14080 (si veda lo schema di figura 4 della norma riportato a lato).

Nel caso di utilizzo di legno lamellare disposto in orizzontale per realizzare impalcati talvolta i produttori forniscono le sezioni in legno già  profilate/battentate o commercializzano tali elementi con nomi commerciali specifici. Si tratta pur sempre di legno lamellare incollato. 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.