E' possibile procedere al calcolo delle strutture in legno mediante il metodo delle tensioni ammissibili?

Mariano Primavera, CH (Ingegnere): Vorrei chiedere due cose:
1) è vero che con l'ingresso delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2008 per le strutture in legno è ancora possibile adottare il metodo di calcolo alle Tensioni Ammissibili?
2) nel caso in cui la risposta alla domanda precedente sia negativa (e mi auguro di si) quando mi trovo a calcolare le coperture in legno lamellare (molto spesso) come si fa a tener conto degli effetti del sisma? E' sufficiente fare solo la verica con le combinazioni di carico agli S.L.U. statiche? Se ad esempio devo calcolare una copertura su un edificio esistente come faccio a definire lo spettro di progetto in maniera precisa se non ho in mano la relazione geologica?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (26.05.2009)
Nr.: 8952


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Rispondendo con ordine:

1) Nelle norme tecniche 2008, al capitolo 2.7 VERIFICHE ALLE TENSIONI AMMISSIBILI si indica che:

"Relativamente ai metodi di calcolo, è d'obbligo il Metodo agli stati limite di cui al § 2.6.

Per le costruzioni di tipo 1 e 2 e Classe d’uso I e II, limitatamente a siti ricadenti in Zona 4, è ammesso il Metodo di verifica alle tensioni ammissibili. Per tali verifiche si deve fare riferimento alle norme tecniche di cui al D.M. LL. PP. 14.02.92, per le strutture in calcestruzzo e in acciaio, al D.M. LL. PP. 20.11.87, per le strutture in muratura e al D.M. LL. PP. 11.03.88 per le opere e i sistemi geotecnici.

Le norme dette si debbono in tal caso applicare integralmente, salvo per i materiali e i prodotti, le azioni e il collaudo statico, per i quali valgono le prescrizioni riportate nelle presenti norme tecniche.

Le azioni sismiche debbono essere valutate assumendo pari a 5 il grado di sismicità  S, quale definito al § B. 4 del D.M. LL. PP. 16.01.1996, ed assumendo le modalità  costruttive e di calcolo di cui al D.M. LL. PP. citato, nonché alla Circ. LL. PP. 10.04.97, n. 65/AA.GG. e relativi allegati."

Per il legno non esistono precedenti norme italiane alle TA a cui far riferimento e quindi il calcolo deve essere eseguito agli stati limite.

2) Per la verifica in zona sismica di coperture lignee si rimanda alle risposte già  pubblicate sul sito (si vedano le risposte collegate in fondo alla pagina). Qualora siano assenti informazioni sul tipo di terreno ove sorge la costruzione si puo far riferimento alle categorie di sottosuolo indicate nella tabella 3.2.II delle norme.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.