E' possibile progettare case blockbau in accordo con le norme tecniche?

anonimo: Gli uffici del genio civile della Provincia di Ancona mi hanno contestato una struttura in legno realizzata con il sistema blockbau ritenendo non ammissibile dal DM 2008 solo perché non menzionato dalla normativa. Cio risponde al vero o è solo una loro libera interpretazione ed eventualmente qual è la norma a cui si puo fare riferimento?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (25.01.2012)
Nr.: 13607


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

L'oggetto delle norme tecniche è chiarito al capitolo 1:

"Le presenti Norme tecniche per le costruzioni definiscono i principi per il progetto, l’esecuzione e il collaudo delle costruzioni, nei riguardi delle prestazioni loro richieste in termini di requisiti essenziali di resistenza meccanica e stabilità , anche in caso di incendio, e di durabilità .
Esse forniscono quindi i criteri generali di sicurezza, precisano le azioni che devono essere utilizzate nel progetto, definiscono le caratteristiche dei materiali e dei prodotti e, piö in generale, trattano gli aspetti attinenti alla sicurezza strutturale delle opere.
Circa le indicazioni applicative per l’ottenimento delle prescritte prestazioni, per quanto non espressamente specificato nel presente documento, ci si puo riferire a normative di comprovata validità  e ad altri documenti tecnici elencati nel Cap. 12. In particolare quelle fornite dagli Eurocodici con le relative Appendici Nazionali costituiscono indicazioni di comprovata validità  e forniscono il sistematico supporto applicativo delle presenti norme".

Le norme tecniche quindi, in un'ottica prestazionale, fissano i criteri generali di sicurezza: di certo non sono (e non possono essere) un elenco esaustivo di tutte le soluzioni costruttive che si possono realizzare. Una casa in legno con il sistema blockbau è accettabile purchè dimensionata seguendo le regole previste dalle norme tecniche (capitolo relativo al materiale legno). Del resto case con il sistema blockbau vengono progettate e realizzate in tutto il Paese (seguendo ovviamente le norme vigenti). Nella risposta collegata troverà  alcune indicazioni per la progettazione di edifici blockbau secondo il metodo degli stati limite.

Per quanto riguarda il fattore di struttura da adottare al paragrafo 7.7.3 si specificano, in funzione delle diverse tipologie strutturali, i fattori di struttura massimi da adottare. Non essendo previste indicazioni per il sistema blockbau, senza dover fare particolari valutazioni, si puo far riferimento alla norma che afferma che "tutte le strutture che non rispettano le condizioni richieste per le CD »A« o »B« si debbono considerare come strutture aventi una scarsa capacità  di dissipazione energetica, alle quali si assegna un fattore di struttura q ≤ 1,5".


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.