E' possibile realizzare il collegamento tra una trave in legno e una capriata mediante una staffa in ferro?

Alberto Movalli, VB (Ente pubblico): Sto ristrutturando una baita sulle alture del Verbano. Vorrei realizzare una piccola capriata (2,50 m) per sostenere il colmo di un grosso abbaino (in pratica in tetto della baita sarà  a T). La trave dell'abbaino appoggerà  tramite una staffa in acciaio al colmo principale del tetto e all'estremità  "esterna" appoggerà  sulla capriata. La copertura sarà  in pietra di recupero. Ora il quesito: volendo aumentare l'altezza utile della finestra dell'abbaino e spingere "verso l'alto" quindi la capriata stessa al livello dei travetti poggianti sul colmo, é POSSIBILE far poggiare il trave di colmo non SUL MONACO, ma sul suo lato interno, mediante una staffa in acciaio (a zeta e ben rinforzata da fazzoletti saldati) che faccia comunque gravare tutto il peso sulla sommità  del monaco?

ultimo aggiornamento
01.12.2010 (25.10.2010)
Nr.: 11077


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

La realizzazione di una staffa in acciaio che "porti in alto" il peso della trave introducendolo in sommità  del monaco è sicuramente una soluzione possibile.

A lato si riportano alcune immagini di un particolare simile relativo all'esempio di calcolo proposto nel Corso tetti e coperture. Si tratta di una staffa ad hoc che collega 2 travi alla testa di una capriata di tipo moderno (il monaco è assente).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.