E' possibile realizzare pareti incernierate al solaio d'appoggio e al solaio di copertura?

Matteo Galetto, LT (Studente): E' possibile realizzare pareti incernierate al solaio d'appoggio e al solaio di copertura, "piegate" in fabbrica e successivamente "spiegate" in situ (a mò di fisarmonica), tramite un sollevamento del solaio con gru, in modo che le faccia innalzare e creare una struttura classica con pareti XLAM portanti. Successivamente alla loro "spiegatura" porre dei vincoli d'incastro per dare stabilità statica alla struttura.

ultimo aggiornamento
09.12.2016 (15.11.2016)
Nr.: 17770


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

L'idea è intrigante, ma al momento non esiste niente del genere, quantomeno non sarebbe di nostra conoscenza. La creazione di giunti rigidi è una delle sfide di maggiore ambizione nella strutturistica del legno. Ben sapendo che tali giunti non sono impossibili da realizzarsi, e sono stati già realizzati, la soluzione proposta può essere al momento classificata come ancora utopica.   


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.