E' possibile realizzare residenze per anziani in XLAM?

Massimiliano Riva, BS (Geometra): Nella proposta di realizzazione di una struttura in XLAM per una Casa di Riposo per anziani, stiamo incontrando la resistenza del Progettista delle strutture che non accetta l'impiego del legno in quanto asserisce non abbia la necessaria resistenza nel tempo (vita nominale edificio stimata 75 anni).
Chiediamo cortesemente un Vostro prezioso contributo al fine di portare valide argomentazioni a sostegno della nostra proposta.

ultimo aggiornamento
17.12.2016 (29.11.2016)
Nr.: 17811


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Ai seguenti link trova un elenco, non certo esaustivo, di alcuni edifici in legno adibiti a funzioni sanitarie, come per esempio case di riposo, centri di cura per anziani, centri medici. 

Il legno è sempre più utilizzato anche nel nostro Paese per la realizzazione di edifici, compresi studentati, hotel, scuole, etc. Quanto asserito dal progettista dell'opera non si basa su indicazioni normative o tecniche; si tratta piuttosto di una convinzione personale che spero possa cambiare una volta messo a conoscenza del gran numero di residenze per anziani in legno già realizzate.

 

 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.