È possibile realizzare un edificio in XLAM poggiante su una struttura in c.a. a telaio?

anonimo: E' possibile realizzare un edificio residenziale di 5 piani in XLAM rialzato dal livello del terreno su una struttura di pilastri in calcestruzzo?

ultimo aggiornamento
21.01.2016 (25.11.2015)
Nr.: 16876


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

La domanda in questo caso non è da porsi in relazione alla struttura in XLAM dell'edificio a partire dal livello del primo piano, in quanto la struttura in XLAM è adatta a questo tipo di edifici. La realizzazione del pian terreno, o comunque di una parte della struttura fuori terra con soli pilastri, comporta un indebolimento importante della struttura soggetta a sollecitazioni orizzontali in questa zona. La realizzazione della parte superiore dell'edificio in XLAM - o comunque in legno - ne riduce in modo importante la massa, e quindi rende l'impatto di questo aspetto meno importante, ma non lo elimina completamente.

Il problema è quindi non nella scelta della struttura in XLAM, ma nella corretta progettazione strutturale del pian terreno, che dovrà fungere da base strutturale per la struttura sovrastante, e quindi dovrebbe essere più rigido dei piani superiori.  


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.