E' possibile realizzare un interrato con struttura in legno?

Marco Martignago, TV (Altro: Operaio): Da tempo sono entrato nell' argomento case in legno dato che sto abbozzando un progetto della mia prossima casa. La mia scelta si è indirizzata verso una blockhaus di due piani rettangolare di 11.5 x 8 metri. Inoltre vorrei aggiungere un interrato di uguali dimensioni e la mia domanda è questa: E' possibile secondo voi costruire un interrato con struttura a travi di legno su cui appoggiare la sopracitata blockhaus?
Ovviamente contro il terreno si dovrà  avere determinati accorgimenti per l'assoluta impermeabilizzazione e sto pensando anche alla membrana per il Radon.
Tutto questo per evitare il piö possibile l'uso del cemento. Inoltre come fondamenta sotto l' interrato cosa mi consigliate?

ultimo aggiornamento
12.10.2009 (07.09.2009)
Nr.: 9417


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

La costruzione di un piano seminterrato o interrato con struttura di legno è una soluzione decisamente poco consona e anche piuttosto sconsigliabile. Gli elementi interrati sarebbero, infatti, comunque a contatto diretto o indiretto con il terreno circostante.

Le fondamenta sotto forma di pali di legno infissi nel terreno sono, per contro, una soluzione spesso usata nel passato, soprattutto nei centri urbani, ma solo a condizione di garantire la saturazione del terreno e del legno con l'acqua, cioè di trovarsi al di sotto del livello della falda. In caso contrario il degrado del legno è assicurato.

L'idea di creare un isolamento ermetico all'acqua fra la struttura di legno e il terreno è senz'altro corretta, ma in questo caso occorre garantire anche una buona ventilazione del legno. Si tratta quindi di costruire una vasca, entro la quale si eseguirà  la costruzione di legno.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.