E' possibile realizzare un solaio in acciaio-legno (senza soletta)? Vi chiedo se questa soluzione è perseguibile e quali criteri progettuali dovrei seguire, e soprattutto quale potrebbe essere la stratigrafia del solaio.

anonimo: In un progetto di modifiche interne, in corrispondenza della camera da letto, mi è stato chiesto di realizzare un solaio che dovrà  ospitare una terrazza a tasca. La stanza è 3x5 m e la terrazza a tasca avrà  dimensioni circa la metà  della stanza stessa.
Eseguendo un solaio acciao-ca ho un incremento dei carichi significativo (anche se in corrispondenza della terrazza ovviamente elimino il carico dovuto a quella porzione di copertura) e ho paura che mi venga bocciato dal genio civile, sia per l'aumento dei carichi che per l'introduzione di una massa rigida a metà  piano.
Avevo pensato di realizzare un solaio in acciaio-legno (senza soletta) sia per contenere l'incremento dei carichi sia per creare una struttura che non fosse "eccessivamente" rigida. Vi chiedo se questa soluzione è perseguibile e quali criteri progettuali dovrei seguire, e soprattutto quale potrebbe essere la stratigrafia del solaio.

ultimo aggiornamento
05.01.2012 (11.11.2011)
Nr.: 13386


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

La struttura in legno si adatta bene a interventi di questo tipo, non solo per il peso ridotto, ma anche per le condizioni di realizzazione relativamente semplici; si pensi alla lavorazione sul posto degli elementi di legno, in modo da adattarli al meglio all'esistente. Inoltre il legno permette, con l'uso dell'XLAM, di lavorare con elementi strutturali piani, creando strutture scatolari o comunque elementi strutturali che distribuiscono i carichi sulle superfici, evitando la concentrazione puntuale o lineare delle forze. In alcuni casi questo tipo di strutture puo essere vantaggioso anche in relazione alla sollecitazione delle strutture esistenti.

 

Fatte queste premesse piuttosto essenziali, è doveroso ricordare che una struttura di acciaio leggera - cioè senza solette o piastre in calcestruzzo armato - non è piö pesante di una struttura di legno; e anche in relazione alla rigidezza complessiva della struttura le differenze non dovrebbero risultare particolarmente grandi.

La soluzione acciaio-legno permette di coniugare l'efficacia strutturale della struttura lineare metallica (poche travi, di sezione ridotta, con appoggi concentrati sull'esistenza), con la leggerezza degli elementi piani e sottili di legno, che assicurano l'effetto piastra e l'irrigidimento orizzontale (effetto lastra) della struttura. Si tratta di una soluzione spesso interessante alla luce delle esigenze di peso ridotto, rigidezza e resistenza comunque sufficienti e montaggio semplice.

Per la stratigrafia rimandiamo alla banca dati dataholz.com, ricordando che trattandosi di una terrazza interna, probabilmente, le esigenze di protezione fonica e di coibentazione sono praticamente inesistenti.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.