E' possibile realizzare una parete con struttura a telaio ed addossare alla stessa un rivestimento in pietra con spessore 15-20 cm?

anonimo: Devo realizzare un'abitazione ad un piano in legno con struttura a telaio. Il cliente desidera un rivestimento esterno in sasso locale, siamo in Toscana (spessore minimo 15-20 cm) da addossare alla parete. La domanda è se è possibile realizzare una parete di questo tipo senza avere problemi statici. Cpncludo dicendo che la parete è costituita semplicemente da montanti cm 10x16/60 cm, con lastra OSB esterna, isolante tra montanti e intercapedine lato interno.
Grazie

ultimo aggiornamento
09.12.2014 (01.09.2014)
Nr.: 15740


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Il rivestimento di facciata è di regola appeso alla parete tramite listonatura avvitata alla parete stessa, o in alcuni casi con sistemi di fissaggio appositi che permettono di rinunciare alla listonatura. Ci sembra però decisamente problematico e poco realista voler appendere ad una parete piuttosto sottile 15-20 cm di pietra. Se si vuole realizzare una facciata di pietra da applicare come rivestimento esterno ad una parete intelaiata, allora lo spessore dello strato di rivestimento deve essere di pochi centimetri. In caso contrario le pietre devono essere impilate a partire da una base solida, in modo che il loro peso vada a gravare sulla base e non sulla parete. La parete può essere usata come appoggio orizzontale di stabilizzazione: si raccomanda di concepire il tutto tenendo conto del fatto che la parete e il rivestimento in pietra reagiscono alle variazioni di temperatura in modo decisamente diverso. 

Il rivestimento di facciata in elementi di pietra sottile, appesi e fissati ala parete, è stato realizzato in alcuni casi, e non solo su edifici di legno. Non ci sono noti casi di rivestimenti di pietra con spessore di 15 o 20 cm su edifici di legno.    


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.