E' possibile realizzare una scala a doppia rampa in legno in un appartamento in X-Lam?

anonimo: E' possibile realizzare una scala a doppia rampa in legno al centro di un appartamento realizzato in X-Lam, svincolandola dai muri perimetrali, e come é possibile vincolarla (tiranti a soffitto)?

ultimo aggiornamento
09.12.2016 (19.11.2016)
Nr.: 17779


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Sono già state realizzate scale di ogni, tipo e forma. La struttura in legno di un edificio in X-Lam non comporta nessun vincolo per le scale, che possono senz'altro essere completamente svincolate dalla struttura portante.

Come la domanda già suggerisce, le scale svincolate dalla struttura dell'edificio diventano una struttura a sé stante, e come tale devono essere trattate e progettate. Esistono in questo caso solo due strade: appoggiarsi con un telaio o dei montanti alla struttura inferiore (fondamenta, platea o simile), o sospendere il tutto ad una struttura sovrastante (copertura, struttura del tetto). In entrambi i casi è indispensabile provvedere anche alla stabilizzazione orizzontale delle scale, che di regola è molto semplice, se si accetta un minimo di vincolo con la struttura portante principale.     


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.