E' possibile realizzare una struttura con tecnologia platform frame controventando a lastra solo un lato mediante OSB/3 spessore 15 mm?

anonimo: Devo utilizzare dei pannelli OSB/3 per controventare una struttura con tecnologia platform-frame. Ho alcuni dubbi:
1) nel catalogo dataholz trovo le caratteristiche meccaniche del materiale OSB/3 per eseguire il controventamento a lastra del telaio in lamellare. Vorrei chiedere se i parametri meccanici a 0° e 90° si riferiscono alle due direzioni del pannello OSB?Con 0° intendiamo la direzione lungo l'altezza del pannello e a 90° la direzione ortogonale? Questo vale anche per i moduli elastici?
2) E' possibile realizzare una struttura con tecnologia platform frame controventando a lastra solo un lato mediante OSB/3 spessore 15 mm (solo lato interno) o è obbligatorio inserirne due (uno all'interno del telaio lamellare ed uno all'esterno)?

ultimo aggiornamento
17.07.2017 (07.06.2017)
Nr.: 18216


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Rispondo con ordine:

1) I parametri meccanici dei pannelli OSB (resistenza, moduli elastici) sono forniti per entrambe le direzioni, dove con l'angolo di 0° si indica la direzione della lunghezza del pannello e con l'angolo di 90° si indica la direzione della larghezza del pannello.

Attenzione però che nell'inserire in un modello ad elementi finiti uno "shell" per modellare i pannelli OSB va prestata molta attenzione:

- i pannelli OSB, in accordo con i modelli di calcolo dell'eurocodice, non devono portare carico verticale, che deve essere interamente assorbito dal telaio in legno;

- per quanto riguarda i carichi orizzontali il contributo di deformabilità maggiore della parete è quello legato alle connessioni. Nelle risposte collegate trova maggiori indicazioni.

2) E' possibile utilizzare un solo pannello controventante. Nella bozza delle "Nuove Norme Tecniche", al paragrafo "7.7.2 Materiali e proprietà dissipative delle zone dissipative" si specifica che i "pannelli di OSB (UNI EN 300) devono avere spessore non inferiore ai 12 mm se disposti a coppia, non inferiore a 15 mm se disposti singolarmente". 

 

 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.