E' possibile richiudere fessure in una trave in legno massiccio tramite cerchiature in acciaio e con l'iniezione nelle fessure di resine?

Manuele Tini, TO (Ingegnere): Dobbiamo mettere in sicurezza un trave di colmo 30x30 in legno massiccio, lunghezza 500 cm che presenta una notevole fessurazione verticale quasi sull'intera lunghezza, larga circa 2 cm che attraversa quasi tutto il trave. Inoltre inizia a presentarsi una fessura a metà fianco della trave che inizia a dividere ulteriormente il trave. Pensavo di fare delle cerchiature in acciaio e sigillatura delle fessure con iniezione di resine. Ci sono incompatibilità nell'uso delle resine per la chiusura delle fessure? possono fare effetto cuneo e aprire ancora di più il trave? Avete un prodotto da consigliarmi?

ultimo aggiornamento
30.08.2016 (02.08.2016)
Nr.: 17538


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

L'osservazione sull'effetto cuneo di una resinatura delle fessure è corretta e deve essere accuratamente considerata in caso di intervento di ripristino della trave in questione. Inoltre, vista l'entità della fessurazione è indispensabile chinarsi sulle cause della stessa e sull'effetto delle fessure sulla capacità portante della trave.

La cerchiatura in acciaio delle travi di legno massiccio di gradi sezioni si è rivelata un buon mezzo per impedire la formazione delle fessure in passato, ma deve essere eseguita tenendo conto delle condizioni climatiche e del loro possibile sviluppo.

A dipendenza del grado di sollecitazione - e della effettiva funzione strutturale - della trave in oggetto, l'intervento di ripristino può rivelarsi estremamente delicato o estremamente semplice. In entrambi i casi è a nostro modo di vedere indispensabile l'intervento di uno specialista con una buona esperienza in interventi simili e delle ottime competenze in materia.

Questo servizio è tenuto - per principio - a non fornire indicazioni commerciali di alcun tipo. Consigliamo quindi di rivolgersi alle associazioni professionali e artigianali della categoria legno, o alle aziende di costruzione in legno della regione per farsi indirizzare verso le competenze adatte.   


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.