E' possibile rilevare la qualificazione di Centro di Trasformazione da un'azienda in liquidazione?

anonimo: E' possibile rilevare la qualificazione di Centro di Trasformazione da un'azienda in liquidazione?

ultimo aggiornamento
21.11.2016 (05.10.2016)
Nr.: 17648


Risposta team esperti Marco Luchetti:

Per quanto riguarda l’argomento e sulla base delle informazioni in possesso, in sintesi e all’interno della presente sede, si precisa solo che è possibile poter acquisire l’attestato di denuncia attività quale centro di lavorazione di elementi strutturale in legno qualora la nuova azienda acquisti a sua volta uno stabilimento già precedentemente qualificato.

All’interno di tale casistica si tratta infatti, stante il fatto che le procedure e le condizioni di idoneità non siano variate, nel revisionare l’attestato come centro di lavorazione, variando il titolare dell’attestato medesimo.

Qualora invece vi fossero cambiamenti organizzativi del personale e infrastrutturali è invece necessario ripercorrere l’iter di qualificazione iniziale (secondo quanto definito all’interno della Circolare esplicativa al par. C11.7.10) di seguito riassunte in tabella: 

Fasi operative

Modalità

Individuare la figura del Direttore Tecnico di Produzione (1)

Al fine di ottenere la qualifica di Direttore Tecnico di Produzione, il candidato dell’azienda deve frequentare apposito corso di formazione (e superare il relativo esame), il cui regolamento risulti depositato presso il Servizio Tecnico Centrale.

Definire istruzioni operative e procedure interne all’aziende atte a dimostrare la conformità della produzione a quanto prescritto dal DM 14.01.08

L’istanza di denuncia di attività come centro di lavorazione solitamente si compone di due parti: una parte generale, costituita da Dichiarazioni di vario tipo a firma del Legale Rappresentate e del Direttore Tecnico di Produzione, e da una parte specifica dedicata alla definizione delle procedure interne all’azienda atte a definire i relativi controlli.

Depositare presso gli uffici del Servizio Tecnico Centrale la documentazione prodotta.

Una volta accertata la completezza delle informazioni fornite, lo stesso Servizio Tecnico Centrale rilascia apposito Attestato di qualificazione come centro di lavorazione.

Nota 1: Inoltre il Direttore Tecnico della Produzione deve essere un collaboratore stabile dell’azienda e seguire un solo stabilimento.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.