E' possibile rivestire un solaio esterno in legno massiccio con parquet?

chiara bonaventura, RM (Altro: studentessa): Sul catalogo dataholz nella voce solaio esterno a proposito del legno massiccio ho trovato come rivestimento solamento il cemento. Volevo sapere se ha senso rivestire il legno massiccio con parquet, o è possibile anche lasciarlo a vista... sto progettando una sala per la musica.

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (04.01.2011)
Nr.: 11333


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Per garantire la durabilità  del rivestimento e della struttura portante in legno è fondamentale una "protezione costruttiva": gli elementi dovranno essere quanto piö il possibile protetti dall’azione diretta delle intemperie, e per gli elementi che possano venire a contatto con l'acqua piovana è importante garantire un'adeguata ventilazione e un rapido allontanmento dell'umidità  dal legno.

Il rivestimento con parquet all'esterno va evitato: ancor prima che si manifestino problemi di durabilità  del materiale si avranno problemi legati all'assorbimento di umidità  da parte del parquet, con conseguenti fenomeni di rigonfiamento.

Sul sito promo_legno è presente diverso materiale utile alla realizzazione di dettagli costruttivi pensati per garantire una buona durabilità  degli elementi in legno.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.