E' possibile sostituire con l'OSB/3 il classico tavolato spessore 2.5 cm nei solai in legno?

anonimo: Vorrei utilizzare l'OSB/3 spessore 2.5 cm al posto del classico tavolato spessore 2.5 cm nei solai in legno. Utilizzando come caratteristiche tecniche dell'OSB quelle da voi indicate in una risposta pubblicata, a seguito di un controllo delle tensioni agenti sembra che fino ad un interasse delle travi di 80 cm non ci siano problemi con i carichi standard di una residenza. E' applicabile tale sostituzione secondo voi?

ultimo aggiornamento
25.01.2012 (18.01.2012)
Nr.: 13580


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Certamente è possibile, nel rispetto delle verifiche di resistenza e deformazione previste dalle norme. L'utilizzo di pannelli OSB permette inoltre di realizzare solai caratterizzati da un ottimo comportamento a lastra: rispettando le indicazioni riportate in normativa è possibile realizzare solai infinitamente rigidi nel piano.

Sul sito www.dataholz.com troverà  diverse stratigrafie di solaio in cui l'elemento inflesso sopra i travetti è realizzato con fogli di OSB.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.