E' possibile sostituire le strutture portanti in pietra di un'abitazione con elementi portanti in legno mantenendo la copertura esistente?

giovanni catallo, FI (Altro: impiegato): Sto affrontando la ristrutturazione della mia abitazione. Vorrei sostituire la struttura in pietra con una struttura in legno lasciando intatto il tetto che è ottimo. L'idea sarebbe quella di puntellare il tetto con elementi per ponteggi, rimuovere la muratura in pietra e installare una muratura in legno, collegare la muratura in legno con il tetto, eliminare i puntelli.
Secondo voi è fattibile? Quale potrebbe essere il costo al metro quadro in considerazione che si realizzeranno solo le pareti e non il tetto?

ultimo aggiornamento
19.06.2017 (20.04.2017)
Nr.: 18098


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

In linea di principio dovrebbe essere possibile ottenere una struttura e una costruzione stabile dopo aver sostituito la muratura in pietra con una struttura in legno. E probabilmente si è giunti a questa proposta a seguito di un iter progettuale ragionato e dopo aver valutato anche altre soluzioni. Ristrutturazioni di questo tipo sono decisamente molto invasive devono essere pianificate con cura e attenzione. La definizione dei costi in modo generico è non solo difficile, ma decisamente sconsigliabile, perché sarà sempre e comunque non corretta. Per valutare i costi di una operazione di questo tipo è indispensabile definire il progetto in modo preciso e dettagliato, per poi valutare tramite offerte di riferimento il costo di ogni singola operazione.

Sul progetto come descritto ci asteniamo da ogni e qualsiasi considerazione o osservazione, in ossequio ai principi di questo servizio.

 

 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.