E' possibile stabilire la durata di una staccionata trattata in autoclave? E' possibile trattare il legname già trattato in autoclave per migliorarne durabilità?

anonimo: Devo periziare dei difetti costruttivi in un immobile. Tra i difetti segnalati vi è la marcescenza in un caso e la presenza di formazioni fungine nell'altro che interessano una staccionata realizzata con tondame di legno (credo pino o abete) trattato in autoclave, installata circa 8-9 anni orsono. La staccionata è esposta agli agenti atmosferici (acqua/neve/sole). La domanda è la seguente: è possibile stabilire la durata che dovrebbe avere il legname trattato in autoclave seppur esposto agli agenti atmosferici? Se si, esistono delle tabelle?
L'altra domanda è: e possibile trattare successivamente il legname già trattato in autoclave per migliorarne la durabilità nel tempo, magari con manutenzioni periodiche?
Grazie.

ultimo aggiornamento
22.04.2016 (09.03.2016)
Nr.: 17182

Categoria: Trattamenti

Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

La sola garanzia di durata del materiale trattato in autoclave è quella che eventualmente - e con probabilità bassissima - è stata data dal produttore o dal venditore in modo vincolante all'acquirente. Una durata indicativa, o una tabella informativa, sono di regola poco o non vincolanti.

8 o 9 anni di vita per tondame trattato in autoclave (trattandosi di una staccionata si direbbe di diametri molto ridotti) è poca cosa. Probabilmente si tratta di un trattamento che non è penetrato molto in profondità, ma è risaputo che il trattamento in autoclave non porta necessariamente ad una protezione assoluta e completa.

Riguardo alle manutenzioni periodiche va ricordato che il trattamento in autoclave agisce per definizione in profondità e che quindi è difficile poterlo completare o riattivare senza immaginare di ritornare in autoclave, cosa decisamente improponibile in pratica. È vero che se esposti all'acqua piovana gli elementi trattati in autoclave possono essere soggetti con il tempo a dilavazione; anche questo è un argomento per giustificare la non perennità del legno trattato in autoclave.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.