E' possibile un confronto in termini di caratteristiche tecniche (p.e. robustezza strutturale) di una costruzione a telaio ed una costruzioni a tronchi sovrapposti?

emanuele lapegna, MI (non assegnato: professionista): Mi è stata proposta la progettazione di un prefabbricato in legno con costruzione a traliccio. Mi dicono che dal punto di vista della robustezza e della penetrazione in casa la parete a traliccio offre sicurezza come il blockbau. Come puo la fibra di legno fra due colonne in legno opporre la stessa resistenza del tronco, magari di cm 19? Credo che il vero motivo sia che: la casa a traliccio costa meno di quella a blockbau, e forse ci sono vincoli paesaggistici.

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (20.03.2009)
Nr.: 8633


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Con costruzione a traliccio si indica la struttura delle pareti formata da correnti, montanti e diagonali di legno massiccio, che praticamente non permette la prefabbricazione delle pareti.

È probabile che la domanda faccia riferimento alla costruzione intelaiata, molto spesso alla base della costruzione di edifici con struttura in legno prefabbricata. Le moderne costruzioni con struttura di legno offrono e garantiscono senz'altro la medesima sicurezza in fatto di resistenza, rigidezza, confort, e altro delle costruzioni eseguite con altri materiali. Le diverse esigenze - normative, carichi, confort interno, consumo energetico, ecc. - sono infatti definite in modo uguale per tutti i sistemi costruttivi. La "mancanza" dei tronchi del Blockbau è ben piö che sostituita da altri elementi strutturali e costruttivi, che assolvono l'assorbimento dei carichi verticali (fissi o variabili) e carichi orizzontali (p.e. sisma o vento).

Le costruzioni del tipo Blockbau sono tipiche della carpenteria classica e tradizionale e rappresentano oggi un prodotto di qualità , che pero spesso poco si addice - per diverse ragioni - alla realizzazione di un edificio di architettura moderna o urbana.

Ci permettiamo di non pronunciarci sulla questione dei vincoli paesaggistici, che devono comunque essere rispettati, mentre riguardo ai costi non possiamo che consigliare di valutare diverse possibilità  e procedere ad un confronto che prenda in considerazione esigenze e priorità  della committenza nel caso specifico in questione.

Si vedano anche le risposte correlate per un confronto tra i diversi sistemi costruttivi.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.