E' possibile utilizzare fasce di rovere termotrattate per parquet?

gigi modignani, PV (Altro: falegname): Per creare una fascia di contrasto in un parquet che sto realizzando con assi di rovere da 15 mm di spessore finite, vi chiedo se pensiate che possano sorgere controindicazioni di accostamento tra materiali diversi in caso usassi assi, sempre in rovere, ma termotrattate. Preciso che il tavolame usato è stato passato in forno di essicazione con umidità  residua 8-9 %, ed in passato non ho mai avuto cali fisici dopo la posa. Inoltre potreste eventualmente indicarmi aziende che forniscono legnami termotrattati?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (23.03.2013)
Nr.: 14812


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Il materiale »termotrattato« (se con questo termine si intende legno riscaldato in ambienti a 170-190°C) è caratterizzato da un maggior stabilità  igrotermica di quello non trattato, ma se i due tipi di materiale sono stati condizionati adeguatamente durante l’esercizio non dovrebbero esserci differenze di rigonfiamento o ritiro (»cali fisici«) tali da creare inconvenienti.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.