E' possibile utilizzare guaina bituminosa in una copertura in legno?

antonino sidari, RC (Altro: impiegato metalmeccanico): Possiedo una abitazione a Reggio Calabria con tetto a due falde così composto:
1)Travi di sostegno
2)Perline spessore 3cm
3)guaina bituminosa
4)listellato poggia tegole spessore 2 cm
5)tegole.
LA PAURA E' LA FORMAZIONE DI CONDENSA E LA VITA DEL LEGNO!
Avendo intenzione di installare un fotovoltaico volevo approfittare per migliorare le condizioni dell'attuale tetto (costruito 3 anni fa) considerando che utilizzero al posto delle tegole dei pannelli tipo ISOPAN che permettono di fissare direttamente delle piastre di supporto alla struttura dei pannelli.
Domande:
1) La guaina bituminosa sopra il perlinato è controindicata?
2) Rovina il legno?
3) Mi conviene approfittare per eliminarla?
4) E' il caso di sostituirla con barriera vapore o la funzione è svolta già  dalla guaina?
5) tra il listellato pongo pannelli di polistirene da 2 cm con sopra isopan.
E' corretto?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (16.05.2011)
Nr.: 11838


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Se il sottotetto è abitato (mansarda), molto probabilmente la copertura non è a norma, e il tetto dev'essere rivisto completamente, prima di altri interventi. Se invece (come crediamo) il sottotetto non è abitato, allora non vi sono problemi, in quanto è il solaio di divisione che provvede all'isolamento termico ed acustico, mentre la copertura ha il solo compito di proteggere dalle intemperie. È su questa seconda ipotesi che basiamo le nostre risposte: 1) In coperture come la sua, la guaina bituminosa serve come sicurezza nel caso le tegole si spostino o rompano, quindi non puo toglierla. 2) No, non rovina il legno. 3) serve da protezione al sottotetto non abitato, non puo essere rimossa. 4) la guaina catramata è di per se una barriera vapore. 5) le tegole dovrebbero essere retro-ventilate, per evitare che il calore le spacchi. Crediamo sia piö semplice, nel caso volesse migliorare la prestazione termica, aumentare lo spessore d'isolante del solaio che separa gli ambienti abitati dal sottotetto.

 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.