E' possibile utilizzare i pannelli di osb all'esterno?

Tiziano Teneggi, RE (Architetto): E' possibile utilizzare i pannelli di osb all'esterno come rivestimento di edifici a struttura in legno, tipo facciata ventilata, eventualmente con un trattamento protettivo bioecologico?
grazie

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (04.11.2007)
Nr.: 7386


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Secondo la norma europea che specifica i requisiti e le definizioni per i pannelli OSB (»UNI EN 300:2006 Pannelli di scaglie di legno orientate (OSB) - Definizioni, classificazione e specifiche«) esistono 4 tipi di pannelli OSB:

OSB/1: pannelli per uso generale e pannelli per allestimenti interni (inclusi mobili) per uso in ambiente secco
OSB/2: pannelli portanti per uso in ambiente secco
OSB/3: pannelli portanti per uso in ambiente umido
OSB/4: pannelli portanti per carichi pesanti uso in ambiente umido 

La classe di utilizzo piö gravosa ammissibile per tale tipologia di prodotti è la 2.

Classe di rischio 2

In tale ambiente, l'umidità  di un pannello di scaglie di legno orientate (OSB), sia nella totalità  o solamente in parte, puo occasionalmente raggiungere o superare quella che risulterebbe ad una esposizione ad una temperatura dell'aria di 20°C ed un’umidità  relativa del 90%. Pertanto l'umidità  puo crescere talvolta fino ad un livello tale da permettere lo sviluppo dei funghi xilofagi. I pannelli che svolgono anche una funzione decorativa, in conseguenza dello sviluppo di muffe superficiali e funghi dell'azzurramento possono subire alterazioni estetiche. Il rischio di attacco da insetti è analogo a quello della classe di rischio 1.

Si considerano in classe di rischio 2 solamente gli elementi, anche posti all’esterno, ma completamente protetti dal contatto diretto con l’acqua. Un’esposizione diretta con l’acqua potrebbe del resto determinare su elementi di OSB variazioni dimensionali tecnologicamente non accettabili sia a breve che a lungo termine (dato la maggiore sensibilità , rispetto ai pannelli di compensato, alle condizioni di umidità , come attestano gli alti valori di kdef per questo prodotto).

La normativa sembrerebbe quindi non accettare anche il caso di pannelli di OSB dotati di trattamenti superficiali protettivi. Del resto tali trattamenti possono essere considerati efficaci sono in maniera temporanea, in quanto non si possono evitare nel tempo soluzioni di continuità  di tali rivestimenti, che espongono il materiale sottostante all’umidità  e agli organismi patogeni dell’ambiente; tali trattamenti preventivi sono efficaci solo se sottoposti a manutenzione frequente e devono impedire anche l'ingrigimento della superficie.

In generale per gli elementi di legno soggetti direttamente alle intemperie si rimanda alle riposte già  pubblicate riportate nelle news correlate.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.