E' possibile utilizzare OSB classe di emissione E1 direttamente in ambienti civili quali cucine, camere da letto o soggiorni?

anonimo: E' possibile utilizzare OSB 3 testato con metodo UNI EN 120 quindi in classe E1 direttamente in ambienti civili quali cucine, camere da letto o soggiorni?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (29.03.2010)
Nr.: 10281


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

La norma UNI EN 120 definisce un metodo di misura e quindi cio che interessa è il risultato della prova, non la sua semplice esecuzione. Il risultato va confrontato con i valori previsti dalla norma UNI EN 13986:2005 (Pannelli a base di legno per l'utilizzo nelle costruzioni - Caratteristiche, valutazione di conformità  e marcatura), che fissa due possibili classi di emissioni (E1, E2), per ognuna delle quali si fissano dei requisiti minimi di emissione di formaldeide in funzione del metodo di prova utilizzato (N. B. il requisito minimo in questo caso corrisponde a un valore MASSIMO di emissione). Nel caso dei pannelli OSB il produttore è comunque obbligato a dichiarare la classe di emissione del materiale. L’emissione di un prodotto in classe E1 è minore o uguale a 0,1 parti per milione ed è compatibile con gli ambienti di soggiorno.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.