E' possibilie costruire con la tecnica del Platform Frame e tamponamento con balle di paglia?

Olivier Natalini, RM (non assegnato: grafico): Ho un progetto di costruzione di una casa individuale in Umbria con la tecnica del Platform Frame e tamponamento con balle di paglia. Che tipo di difficoltà  rischio di incontrare da parte dei tecnici comunali ? E' possibile fare a meno del legno lamellare? Inoltre è possibile reperire larice non trattato di provenienza italiana ? Grazie per la vostra risposta.

ultimo aggiornamento
15.07.2009 (28.04.2009)
Nr.: 8812


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

La tecnica del Platform Frame, o della costruzione intelaiata di legno, non dovrebbe creare nessun problema particolare dal punto di vista formale, in quanto si tratta di una tipologia costruttiva e strutturale applicata con successo nel mondo intero, Europa e Italia comprese, da diversi decenni e con grande successo. Si tratta di una tipologia costruttiva compatibile e supportata da tutte le normative sulla costruzione in legno, compresa quella italiana; si tratta inoltre di una tipologia costruttiva - come altre tipologie costruttive moderne della costruzione in legno - per niente sfavorevole anche in caso di verifica sismica in condizioni di rischio sismico elevato. Il tamponamento con balle di paglia si riferisce in questo caso alla coibentazione, e non ha nessuna ulteriore funzione strutturale o costruttiva; altrimenti non si tratterebbe piö di Platform Frame, ma di tutt'altro, e il discorso diventerebbe decisamente piö complesso anche dal punto di vista strutturale.

Riguardo al rischio di difficoltà  formali, ci limitiamo a consigliare di rivolgersi direttamente alle autorità  e ai tecnici cui compete di trattare il suo caso e di chiarire quali questioni possono o devono essere discusse in modo piö approfondito o quali aspetti devono essere eventualmente chiariti. L'alternativa al legno lamellare è il legno massiccio, che è senz'altro disponibile e possibile usare fino al limite dimensionale della sua disponibilità . Il materiale proveniente dal grande commercio, e quindi dalla produzione standard, prevede produzione e fornitura di elementi di legno massiccio (per esempio MH) con sezioni fino a ca. 160/280 mm e in lunghezze fino a ca. 16, a dipendenza del produttore. I diversi prodotti DUO/TRIO, KVH hanno dimensioni sezionali simili, ma prevedono la possibilità  di incollatura durante la produzione. Ulteriori informazioni si trovano sul sito datholz.com, sui prontuari di promo_legno o direttamente in contatto con gli attori commerciali del settore, che si incontrano alle fiere e rassegne del settore, e in parte ai convegni di promo_legno.

 

A nostra informazione dovrebbe essere possibile reperire larice di provenienza italiana, che - come tutto il legno massiccio di larice per uso strutturale - di regola non viene trattato, o comunque non sistematicamente. Anche qui è consigliabile rivolgersi direttamente alla rete di distribuzione e commerciale.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.