E' possile utilizzare un cappotto interno per una copertura orizzontale impermeabilizzata?

anonimo: Gentilissimi
vivo all'ultimo piano di un palazzo. su di me c'è un terrazzo sul quale è stato messo uno strato di bitume per impermeabilizzare. il condominio non vuole coibentare. come posso rendere la casa piö calda? si puo coibentere dall'interno con dei pannelli ad esempio di poliuretano? (cappotto Interno)? Grazie infinite Massimo Caputo

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (27.10.2007)
Nr.: 7376


Risposta team esperti Günther Gantioler:

La soluzione di utilizzare il cappotto interno è possibile, anche se puo porre alcuni problemi come le condense interstiziali. Per questo si deve progettare con attenzione il pacchetto isolante, utilizzando i materiali piö adatti. Il poliuretano non lo è, in quanto risulta piuttosto sensibile all’umidità , potendosi alterare anche le proprietà  di protezione termica al variare del contenuto di acqua. In questi casi si consiglia l’utilizzo di prodotti alternativi ed ecologici come i pannelli a base di fibra di legno e terra cruda, le cui caratteristiche igroscopiche e capillari provocano un clima abitativo molto confortevole grazie alla regolazione dell’umidità  che avviene in maniera naturale. Simile al carbone attivo, anche l’argilla ha una superficie interna molto vasta, la quale con l’effetto assorbente è in grado di purificare l’aria.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.