E' preferibile posare le tramezze interne sullo starto portante o sul massetto per gli impianti? Che accorgimenti bisogna utilizzare per proteggere le strutture portanti e le pareti dall'umidità del massetto?

Luigi Di Marco, TE (Architetto): Dovendo realizzare un edificio in xlam con impianto di riscaldamento a pavimento e massetti ad umido qual è la corretta sequenza delle lavorazioni per l'esecuzione di divisori interni in cartongesso? In altri termini è preferibile poggiare la parete in cartongesso sul solaio in xlam o sul massetto impianti? Quali accorgimenti bisogna utilizzare per proteggere le strutture in legno e le pareti in cartongesso dall'umidità contenuta nel getto dei massetti?

ultimo aggiornamento
29.06.2016 (11.05.2016)
Nr.: 17327


Risposta team esperti Ing. Alessandro Prada:

Per evitare i ponti acustici fra i diversi locali è meglio appoggiare le tramezze interne sulla parte portante. In merito agli accorgimenti, soprattutto su come isolare la parete di cartongesso dal getto del massetto, può trovare alcuni esempi pratici sul sito http://www.dataholz.it/ nella sezione Wall junction - Internal wall x compartment floor.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.