E' sufficiente un pannello multistrato per esempio da 10 cm di spessore per garatire un discreto isolamento acustico?

Julien Timpanaro, CT (Architetto): Sto progettando un edificio con pannelli multistrato e vorrei lasciare alcune porzioni di pareti col pannello a vista anzichè rivestirlo con gesso fibra o altro. Mi domando pero quali siano le prestazioni dei pannelli riguardo l'isolamento acustico. E' sufficiente un pannello multistrato per esempio da 10 cm di spessore per garatire un discreto isolamento acustico?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (13.07.2011)
Nr.: 12810

Categoria: Acustica

Risposta team esperti Günther Gantioler:

Il costruttore, dovrebbe già  essere in possesso delle prove acustiche in opera delle proprie pareti. Di solito il solo pannello multistrato, con le dovute eccezioni a seconda dei casi, non è sufficiente a garantire il livello di abbattimento acustico richiesto per legge. Anche per questo motivo è l'intero »pacchetto parete« ad essere valutato, testato e certificato; ad esempio, dall'esterno: finitura di facciata, piö cappotto esterno in materiale fibroso, piö pannello in X-Lam, piö vano impianti, piö rivestimento interno.

Concludendo, anche se non è possibile generalizzare, partendo da un pacchetto certificato, potrebbe essere possibile rimuovere parzialmente il rivestimento superficiale interno e lasciare il legno a vista, senza intaccare in maniera esagerata i valori acustici del pacchetto. Da questo punto di vista, la semplice apertura per l'alloggiamento di un infisso è decisamente piö invasiva.

 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.