E' utile gettare le travi di copertura "all'interno" del cordolo in c.a.?

Cristian Baldo, PD (Costruttore tetti / Strutture in legno: -): La presente per chiedere informazioni in merito alla posa di una copertura in legno su muratura perimetrale.
Le soluzioni a me proposte sono le seguenti:
1. apoggiare le travi secondarie su un cordol in cls (cordolo realizzato sopra la muratura) ed ancorarle dall'alto con delle viti o con dei ferri collegati al cordolo mediante un foro verticale della trave e del cordolo stesso; in tal caso i ferri vengono posati con del legante chimico.
2. apoggiare le travi secondarie sempre su un cordolo in CA, ma successivamente gettare un secondo cordolo con le travi annegate sul getto stesso e con dei ferri passanti orizzontalmente nelle travi.

ultimo aggiornamento
01.10.2010 (22.09.2010)
Nr.: 10944


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Si sconsiglia di gettare un cordolo in cui le travi in legno rimangano annegate: cio puo provocare problemi di durabilità  in quanto si puo avere un accumulo di umidità  a contatto diretto con il legno in presenza di una scarsa areazione.

Sul sito sono già  disponibili diverse risposte relative al collegamento di solai e coperture in legno con cordoli in calcestruzzo armato (si vedano i link alle risposte correlate in fondo alla pagina). A tal proposito si ricorda che, oltre agli ancoranti chimici, esistono allo scopo anche connettori appositi che permettono il fissaggio al cordolo "a secco", per ingranamento meccanico.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.