Esiste un ETA per il solaio a secco tipo brettstapel con il connettore a pioli?

Cesare Cappellazzo, VI (Impresa settore legno): Esiste un ETA per il solaio a secco tipo brettstapel con il connettore a pioli?
Ho contattato la ditta tedesca che realizza l’impianto per la produzione di questo tipo di solaio e alla domanda sono stati evasivi; comunque mi hanno detto che per il sistema brettstapel non serve.
Vi chiedo cortesemente se secondo voi questa affermazione corrisponde al vero e cioè se posso fornire e montare in cantiere un solaio in legno a secco tipo brettstapel senza farlo seguire da un certificato CE (come il caso del lamellare) ma certificando solo le tavole che lo compongono.

ultimo aggiornamento
28.07.2017 (19.04.2017)
Nr.: 18093

Categoria: Marcatura CE

Risposta team esperti Marco Luchetti:

In merito all’argomento e in relazione alla qualificazione dei prodotti, si ricorda che le stesse Norme Tecniche per le Costruzioni riportano le seguenti casistiche ai fini di porre in commercio un qualsiasi elemento ad uso strutturale.

In particolare le casistiche in questione, riepilogate di seguito e descritte all’interno del Cap.11.1 delle stesse Norme sono le seguenti:

 - A. Marcatura CE;

 - B. Qualificazione ministeriale (qualora si ricada nel perido di coesistenza della norma armonizzata al prodotto in questione)

 - C. Certificato di Idoneità Tecnica o Valutazione Tecnica Europeo.

In relazione poi al caso in questione si precisa che il Documento di Valutazione Tecnica Europea (EAD) per attivare un ETA su un pannello chiodato del tipo ”brettstapel” può essere il seguente: EAD 130011 – 00 – 0304 “Prefabricated wood slab element made of mechanically jointed square-sawn timber members to be used as structural element in buildings”.

Attraverso l’applicazione dell’EAD, un prodottore interessato a pannelli chiodati realizzati attraverso chiodi può ottenere la relativa marcatura CE in conformità ad una specifica Valutazione Tecnica Europea (ETA).

A tal proposito sembra interessante per completezza di informazioni e per inquadrare maggiormente la tipologia di prodotto definita dall’EAD 130011 – 00 – 0304  riportare la definizione di “Dowel –Type fasteners” (rif. par. 1.3.2)

"Dowel-Type fasteners made of hardwood with a minimum density of 500 kg/m3 for connecting the single solid wood boards”


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.