Esiste un numero limite per la presenza di nodi nel lamellare.

sandro bruttomesso, other (Ingegnere): Esiste un numero limite per la presenza di nodi nel lamellare.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (30.11.2010)
Nr.: 11228


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La norma armonizzata di prodotto per il legno lamellare è la UNI EN 14080 (»Legno lamellare incollato – Requisiti«), nella quale sono riportate le basi tecniche di prodotto e tutte le norme tecniche correlate. 

La scelta delle lamelle che formano la sezione di un elemento in legno lamellare è compiuta quindi con criteri certi e codificati, che implicano la selezione di queste lamelle secondo le caratteristiche di resistenza. Le modalità  di classificazione di resistenza del legno massiccio puo essere principalmente di due tipo: meccanico o a vista. Nel caso di classificazione a vista il criterio di selezione è legato anche alle presenza ed alla dimensione dei nodi sulla tavola, in accordo con la norma nazionale per la classificazione del legno massiccio. La norma di riferimento per la classificazione del legno in Italia è la UNI 11035, che riportata i prospetti per le diverse specie legnose sui criteri per la classificazione (esempio la categoria S1 per alcuni legni di conifera riporta il rapporto A tra il diametro minimo d del nodo singolo e la faccia della tavola A< 1/5 e comunque d < 50 mm, per i gruppi di nodi la somma Ag dei diametri minimi dei nodi in un tratto di 150 mm Ag < 2/5). Per le tabelle di composizione delle travi di lamellare si veda anche questa risposta.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.