Esiste una documentazione normativa o bibliografica relativa a pannelli strutturali in legno mineralizzato a scaglie e cemento?

Flavio Nebiolo, AT (Ingegnere): Esiste una documentazione normativa o bibliografica relativa a pannelli strutturali in legno mineralizzato a scaglie e cemento? Ho interesse a capire la resistenza e le caratteristiche meccaniche di un simile materiale per la realizzazione di pannelli portanti di costruzioni residenziali a 1 o 2 piani.

ultimo aggiornamento
01.02.2008 (01.02.2008)
Nr.: 7525


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

I pannelli truciolari - o di particelle - legati con il cemento possono senz'altro essere usati per scopi strutturali, anche se la loro applicazione è per lo piö interessante in caso di condizioni di umidità  particolarmente elevata o in caso di elementi a contatto con le intemperie o ancora quale supporto per intonaci di diverso tipo, e quindi non sempre in ambito strutturale. L'uso strutturale di questi pannelli è quello dei pannelli di legno sottili per uso strutturale, quali per esempio i pannelli OSB (pannellatura strutturale di irrigidimento di elementi di solaio e parete e trasmissione locale dei carichi a flessione).

In dataholz.com si trovano alcune indicazioni al riguardo. Per informazioni piö specifiche riguardo al calcolo e per i valori caratteristici di questo tipo di pannello si rinvia alla normativa tedesca DIN1052:2004 o alla normativa di riferimento europea (EN 13986:2002-09, 634-1:1995-04 e EN 634-2:1996-10).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.