Esistono coefficienti di sicurezza differenti per strutture lignee, in funzione della loro vetustà  (o esistono fattori empirici cautelativi di riduzione delle caratteristiche di resistenza?)

anonimo: Esistono coefficienti di sicurezza differenti per strutture lignee, in funzione della loro vetustà  (o esistono fattori empirici cautelativi di riduzione delle caratteristiche di resistenza?)

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (17.02.2012)
Nr.: 13703


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Per quanto riguarda la valutazione delle caratteristiche meccaniche di elementi lignei esistenti in opera si fa riferimento alla norma UNI 11119:2004. Beni culturali - Manufatti lignei - Strutture portanti degli edifici - Ispezione in situ per la diagnosi degli elementi in opera. La norma stabilisce procedure e requisiti per la diagnosi dello stato di conservazione e la stima della resistenza e della rigidezza di elementi lignei in opera nelle strutture portanti di edifici compresi nell’ambito dei beni culturali, attraverso l’esecuzione di ispezioni in situ e l’impiego di tecniche e metodologie di prova non distruttive.

La norma stabilisce che ogni elemento strutturale ligneo sia classificato secondo la resistenza,con modalità  operative riportate nella norma stessa. Tali modalità  prevedono procedure basati su metodi visuali, del tutto analoghe a quelle utilizzate per la classificazione degli elementi nuovi, indipendentemente dall'"età " del manufatto ligneo. Per approfondimenti si vedano le news correlate.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.