Esistono delle formule per valutare il potere fonoisolante delle pareti in legno?

christian panazzolo, TV (Ingegnere): Devo valutare il potere fonoisolante di una parete divisoria tra unità  abitative così costituita: telaio in legno riempito con isolante; su ambo i lati osb + intercapedine per passaggio impianti + doppia lastra di cartongesso. Non ho trovato tale pacchetto tra quelli presenti nel vostro database. Mi sapere dire Rw? Altrimenti che formule uso visto che la legge di massa non è adatta per pareti leggere? In alternativa mi basterebbe sapere Rw parete strutturale costituita dal telaio + osb e dopo con le formule del placcaggio/controparete calcolo l'incremento dato dalla restante struttura.

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (22.06.2010)
Nr.: 10639

Categoria: Acustica

Risposta team esperti Günther Gantioler:

Il calcolo manuale tramite le formule che cita non puo garantire il risultato finale. Possono servire come »stima indicativa«, ma non per eseguire un calcolo previsionale accurato. Anche servendosi delle formule ampliate, i risultati servono piö che altro per una stima delle prestazioni finali che, vogliamo ricordarlo, sono molto sensibili alla qualità  di esecuzione dei lavori di messa in opera. Volendo, potrebbe utilizzare un abaco come quello proposto dalla DIN tedesca, scegliendo la stratigrafia che piö si avvicina a quella che ci propone. L'unica altra valida possibilità  per un previsionale accurato, è quella di utilizzare gli appositi software di simulazione acustica degli ambienti.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.