Esistono delle schede per le travi lamellari di abete dove vengono elencati i difetti accettati per la qualità  a vista ed i difetti accettati per la qualità  industriale? Se sì vorrei, se possibile, riceverne una copia.

Luca Gatta , BS (Commerciante / Agente legno): Esistono delle schede per le travi lamellari di abete dove vengono elencati i difetti accettati per la qualità  a vista ed i difetti accettati per la qualità  industriale? Se sì vorrei, se possibile, riceverne una copia.

ultimo aggiornamento
25.05.2011 (04.05.2011)
Nr.: 11777


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

La qualità  del materiale utilizzato per la produzione di legno lamellare incollato è definita nelle normative di riferimento e stabilisce le esigenze in relazione alla classificazione secondo la resistenza del materiale. Indipendentemente dalla classificazione secondo la resistenza, e quindi al di fuori delle normative che regolano la qualità  meccanica del materiale, i produttori definiscono e offrono sul mercato diverse qualità  estetiche per il legno lamellare incollato, ma non esistono indicazioni normative specifiche che fanno riferimento alla qualità  estetica del lamellare.

Per ulteriori chiarimenti si rimanda alla risposta collegata.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.