Esistono in letteratura dei parametri di riferimento o delle correlazioni fra caratteristiche meccaniche e fisiche delle specie legnose?

Vito Tarantino, LE (Altro: Ricercatore): Sto effettuando la caratterizzazione meccanica del pino laricio (provenienza silana). La norma a cui sto facendo riferimento è la UNI EN 408. Per alcune prove ho riscontrato un’elevata variabilità dei risultati, probabilmente dovuta a variazioni di peso dei provini o a difetti presenti negli stessi.
Esistono dei parametri di riferimento o delle tabelle attraverso le quali validare o meno i miei risultati?

ultimo aggiornamento
06.09.2016 (28.07.2016)
Nr.: 17533


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Esistono in  letteratura numerosi esempi di relazioni fra le caratteristiche meccaniche delle varie specie legnose e le caratteristiche fisiche (massa volumica, umidità) e morfologiche. Per esempio le relazioni fra la resistenza a compressione assiale e la massa volumica per 200 specie sottoposte a prova allo stato fresco e essiccate all’aria sono riportate nella figura 7.8 a pagina  165 di “Timber: its nature and behaviour” (J. M. Dinwoodie, Van Nostrand 1981). Per quanto riguarda gli effetti dei fattori morfologici (“difetti”) nella stessa opera, a pagina 163, nella figura 7.8 sono illustrati gli effetti della percentuale di area dei nodi (Knot Area Ratio, KAR).


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.