Esistono pannelli XLAM con classe di resistenza GL36?

Francesco Aversa, CZ (Studente): Vorrei alcuni chiarimenti per quanto riguarda la classe di resistenza di un pannello XLAM. Sono un laureando e per il mio lavoro di tesi, riguardante la progettazione di edifici multipiano in XLAM in zona sismica, sto utilizzando un software di calcolo che tra le proprietà del materiale fa indicare la classe di resistenza del legno lamellare utilizzato. Nei vari cataloghi che ho consultato per i pannelli XLAM ho spesso ritrovato la dicitura C24, riferita dunque al legno massiccio; il programma utilizzato mi fa scegliere invece tra GL24 fino a GL36. La mia domanda è, dunque, esistono pannelli XLAM con classe di resistenza GL36?

ultimo aggiornamento
28.10.2017 (25.10.2017)
Nr.: 18516

Categoria: Calcolo XLAM

Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Le valutazioni tecniche europee ETA dei vari prodotti riportano in genere una classe di resistenza C24 (eventualmente con presenza fino ad un 10% di C16).

Anche la norma UNI EN 16351 "Strutture di legno - Pannello di tavole incrociate - Requisiti" fa riferimento a tavole classificate in accordo con la norma UNI EN 14081-1 "Strutture di legno - Legno strutturale con sezione rettangolare classificato secondo la resistenza - Parte 1: Requisiti generali".

Le consigliamo di far riferimento, più che ai valori presenti nel software, ai valori di prodotti reali: trova un elenco (parziale) dei maggiori produttori al seguente link


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.