Fino a che punto le fessure da ritiro possono essere ininfluenti dal punto di vista statico?

matteo toffanin, other (Ingegnere): Lavoro in un ufficio su piano mansardato, mi son accorto che lungo l'intradosso delle travi di copertura in legno massiccio di dimensioni circa 30cm x 30 cm ci sono delle fessurazioni. L'ampiezza della fessurazione è di circa 3cm e la profondità  di svariate cm. Volevo capire fino a che punto la fessurazione si puo impuntare al fenomeno ritiro caratteristico in tutti gli elementi lignei e quando invece il problema deve essere considerato ai fini statici.

ultimo aggiornamento
25.03.2008 (25.03.2008)
Nr.: 7638


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Si è già  ampiamente trattato in altre risposte il tema delle fessurazioni da ritiro nel legno, per cui si consiglia comunque una rilettura delle news correlate. In termini generali le fessure da ritiro sono un fenomeno fisiologico del legno e quindi non possono essere considerate dei difetti meccanici, oppure un pregiudizio alla capacità  statica delle travi "fessurate". Questo non significa che sono completamente ininfluenti:anche se sono sempre ammesse negli elementi strutturali, esistono comunque delle limitazioni geometriche all'entità  delle fessure che devono essere verificate in fase di classificazione del legno massiccio. Poiché gli elementi strutturali vengono classificati ad un umidità  prossima a quella normale di utilizzo, sono improbabili variazioni geometriche delle fessure nel corso della vita della struttura tali da poter pregiudicare la stabilità  delle travi. Quindi nel Suo caso, a meno che il tetto non sia stato montato di recente utilizzando travi un grado di umidità  molto lontano da quello di equilibrio, non pare il caso di considerare la presenza di fessurazioni da ritiro come un segnale di un problema strutturale (sempre che le fessure da Lei descritte siano solamente imputabili al ritiro termo-igrometrico). Mi sembra solamente il caso di osservare che, dalla Sua descrizione, le fessure siano visibili solamente al lembo intradossale, e che quindi almeno il montaggio sia stato eseguito in maniera corretta (è sicuramente meglio, per le verifiche a taglio e momento, che le discontinuità  delle sezioni resistenti rappresentate dalle fessure siano orientate verticalmente).

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.