Ha senso ricavare legname da falegnameria da un cedro dell'Himalaya?

anonimo: Abito in collina a 500 m in provincia di Macerata e ho un albero da tagliare. Si tratta di un cedro dell'Himalaya che ha circa 20 anni. Il fusto mi pare piuttosto dritto anche se la conicità è "pronunciata". Ha senso ricavarne assi o travicelli per le strutture di una copertura o legname da falegnameria? Potete darmi consigli sul periodo di taglio, sulla stagionatura ed eventualmente su cosa se ne può ottenere? Oppure conviene farne semplicemente legna da ardere?

ultimo aggiornamento
06.09.2016 (21.07.2016)
Nr.: 17519

Categoria: Conifere

Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Per l’utilizzazione del materiale ricavabile dalla pianta in questione più della rastrematura occorre considerare la percentuale di durame.

Va comunque detto che il materiale disponibile in commercio proviene (o proveniva) dalla zona pedemontana dell’Himalaya, per cui la differenza di origine rende per lo meno imprudenti confronti fra le caratteristiche tecnologiche con quelle di legno da piante coltivate in Italia.

Ricerche condotte su specie affini (C. atlantica) di circa 30 anni coltivate in Italia hanno evidenziato durame con diametro dell’ordine del 36 % del diametro a petto d’uomo. Sempre per C. atlantica si trovano differenti classificazioni di durabilità: secondo alcuni autori si va da durabile a molto durabile, mentre il  durame di esemplari coltivati in Italia  e dell’età di circa trent’anni si è  rivelato non durabile.

Valori medi della massa volumica al 12 % di umidità, dei ritiri tangenziale, radiale e volumetrico, della nervosità T/R (rapporto fra ritiro tangenziale e radiale), della resistenza a compressione assiale σc della resistenza σb e del modulo di elasticità E a flessione e della resistenza a taglio τ  per legno di Cedrus atlantica proveniente dall’Italia meridionale sono riportati nella tabella seguente. 

ρ12(g/ cm3)

ßtang(%)

ßrad (%)

ßvol (%)

T/R

σc(MPa)

σb(MPa)

E(MPa)

τ (MPa)

0.53

4.77

6.35

11.26

1.35

48.8

94

10101

13.6

(adattato da: Michele Brunetti, Enrico L. De Capua, Nicola Macchioni and Salvatore Monachello Natural durability, physical and mechanical properties of Atlas cedar (Cedrus atlantica Manetti) wood from Southern Italy, in Ann. For. Sci. 58 (2001) 607–613)


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.