Ho appena ultimato i lavori di ristrutturazione della mia casa ma, il colore castagno delle travi in lamellare non mi piace proprio. Cosa posso fare per colorarle di bianco calce. Devo asportare il colore sottostante o basta darci la nuova tinta?

silvia ponso, CN (non assegnato): Ho appena ultimato i lavori di ristrutturazione della mia casa ma, il colore castagno delle travi in lamellare non mi piace proprio. Cosa posso fare per colorarle di bianco calce. Devo asportare il colore sottostante o basta darci la nuova tinta?

ultimo aggiornamento
24.02.2009 (13.02.2009)
Nr.: 8471


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Precisiamo subito che la "tinta" è una finitura non filmogena ("impregnante"), un sistema filmogeno pigmentato si chiama "pittura" (una pellicola trasparente è una "vernice"). La finitura a imitazione castagno di cui si parla è probabilmente una tinta e, in linea di massima, non dovrebbe creare problemi per l'applicazione di una finitura tipo tempera. Una carteggiatura non dovrebbe essere indispensabile, ma male non farebbe.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.