Ho comprato casa e il solaio in legno del soppalco presenta travi in abete visibilmente fessurate sui tre lati a vista (fessure lungo l'asse della trave). Posso chiedere i danni, visto che le travi dovevano essere nuove e di buona qualità ?

anonimo: Ho comprato casa e il solaio in legno del soppalco presenta travi in abete visibilmente fessurate sui tre lati a vista (fessure lungo l'asse della trave). Posso chiedere i danni, visto che le travi dovevano essere nuove e di buona qualità ?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (15.07.2008)
Nr.: 7868


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Valutare »l’importanza« di fessure o lesioni che si possono manifestare sulla superficie di una trave di legno non è possibile senza un’analisi diretta del problema. Nel caso si tratti di fessurazioni da ritiro, si tratta di un fenomeno sempre possibile, »fisiologico« per un elemento ligneo, data l’anisotropia dei fenomeni di ritiro del materiale. Per un approfondimento si rimanda alle numerose risposte aventi come tema le fessurazioni apparse all'interno del servizio (si veda per esempio questo link).
Inoltre nella domanda non viene specificato il tipo di prodotto a base di legno utilizzato nell'intervento. Nel caso di legno massiccio la presenza di fessurazioni da ritiro lungo la direzione della fibra dipende da diversi fattori (dimensioni degli elementi, grado di stagionatura del materiale posto in opera): in generale è difficilmente evitabile, e non puo pertanto costituire di per sé un fattore di deprezzamento della qualità  del prodotto. Nel caso del legno lamellare, data le caratteristiche del prodotto costituito da lamelle di materiale portato ad un contenuto di acqua compatibile con l'utilizzo in opera, la presenza di fessure all'interno degli elementi è meno giustificabile (naturalmente anche in questo caso l'entità  e l'importanza del fenomeno è comunque da valutare in opera, e non facilmente quindi inquadrabile senza un'analisi diretta).
Le suggeriamo tuttavia, per una valutazione piö approfondita del caso in esame, di rivolgersi direttamente ad un esperto il quale non potrà  prescindere da una valutazione diretta del fenomeno, non possibile naturalmente in questa sede.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.