Ho prescritto abete nord italiano S2, mi è arrivato in cantiere un abete austriaco C24. Come posso valutare se sono corrispondenti?

anonimo: Sono DL di un piccolo chiosco in legno. Ho prescritto abete nord italiano S2, mi è arrivato in cantiere un abete austriaco C24. Come posso valutare se sono corrispondenti?

ultimo aggiornamento
24.08.2013 (23.08.2013)
Nr.: 15141


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Si riporta a lato un estratto del prospetto 5 della norma UNI 11035-2 "Legno strutturale - Classificazione a vista dei legnami secondo la resistenza meccanica - Parte 2: Regole per la classificazione a vista secondo la resistenza meccanica e valori caratteristici per tipi di legname strutturale". Come si nota il profilo prestazionale per Abete S2 è quasi coincidente con il profilo prestazionale previsto per il C24 come riportato nella EN 338 (presentando solo leggere differenze: ad esempio resistenza a flessione pari a 25 anzichè 24 MPa).

Sempre in tabella si nota che è indicata la corrispondenza con il profilo C24 della EN 338: di fatto la norma, pur indicando un profilo caratteristico, consente anche di ricondursi al profilo previsto dalla norma europea (che presenta come detto caratteristiche di poco inferiori).


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.