Ho sentito di una normativa recente che indica l'impossibilità  di utilizzo del legname kvh per le parti esterne. Potete darmi qualche chiarimento ed il riferimento della normativa?

anonimo: Ho sentito di una normativa recente che indica l'impossibilità  di utilizzo del legname kvh per le parti esterne (es. gronde di una copertura), in quanto la giuntura a pettine non è ammessa in esterno. Potete darmi qualche chiarimento ed il riferimento della normativa?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (05.02.2014)
Nr.: 15359


Risposta team esperti Marco Luchetti:

Per elementi giuntati a tutta sezione le Norme Tecniche per le Costruzioni (DM 14.01.08), prescrivono al par. 11.7.3 quanto segue: 

»Nel caso di giunti a dita a tutta sezione il produttore dovrà  comprovare la piena efficienza e durabilità  del giunto stesso. La determinazione delle caratteristiche di resistenza del giunto a dita dovrà  basarsi sui risultati di prove eseguite in maniera da produrre gli stessi tipi di effetti delle azioni alle quali il giunto sarà  soggetto per gli impieghi previsti nella struttura.

Elementi in legno strutturale massiccio congiunti a dita non possono essere usati per opere in classe di servizio 3« 

Quindi nel caso del kvh, questo non puo essere utilizzato in classe di servizio 3. Si precisa pero che il caso citato (elementi in gronda, all'esterno ma non direttamente riparati dalla copertura, sono da considerarsi in classe di servizio 2).


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.