Ho trovato insetti simili a formiche, possono attaccare elementi di legno o siepi da giardino?

alberto peluchetti, BG (Altro: carpentiere edile): Questa primavera ho tagliato un ulivo secolare eliminandolo dal giardino perchè era seccato a causa dell' inverno, il tronco principale ed alcuni rami li ho messi sotto il portico come un puzzle da bellezza. Oggi sopra un ramo ho trovato polvere di legno (come segatura) e alcuni insetti molto simili alle formiche(forse termiti?) Che cosa posso fare visto che ho il portico di legno e le siepe di pini?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (14.09.2011)
Nr.: 13175


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

 

Le termiti NON sono simili alle formiche, dato che sono bianchicce e non sono, di regola visibili all’aperto, essendo lucifughe: anche le specie sotterranee che sono in grado di spostarsi fra nido e zone »di pascolo« lo fanno scavando gallerie o addirittura, dove questo non è possibile, costruendo tunnel coperti anche a sviluppo verticale.

Premesso questo è evidente che occorre identificare con precisione la specie osservata e verificare se puo attaccare la specie legnosa utilizzata per il portico. Quanto alla siepe di »pini« non è detto che i parassiti del legno morto attacchino la pianta in piedi, ma anche in questo caso occorrono informazioni piö precisi, sia sull’insetto sia sulla pianta (al genere Pinus appartengono molte specie).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.