Ho un edificio con struttura x lam il cui prospetto e' rivestito al piano terra d'intonaco e al primo piano con facciata ventilata in legno. E' possibile fare una cosa del genere?

anonimo: Ho un edificio con struttura x lam il cui prospetto e' rivestito al piano terra d'intonaco e al primo piano con facciata ventilata in legno. E' possibile fare una cosa del genere? Potrresete aiutarmi nel definire le stratificazioni e i relativi spessori? La cosa che mi risulta complicata è il punto di giunzione tra i due diversi rivestimenti

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (04.08.2012)
Nr.: 14259


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Sì, è possibile fare un qualcosa del genere, esistono diverse soluzioni per risolvere questo dettaglio costruttivo. Purtroppo la risposta corretta alla sua domanda varia al variare del risultato estetico che lei vuole ottenere, soprattutto rispetto alla complanarità  della facciata. 

Se si puo vedero lo scalino, allora il rivestimento in legno va montato su listelli di ventilazione verticale, che partono dal primo piano. Se invece si vuole nascondere tale passaggio, si mette un profilo dedicato di partenza in testa alla coibentazione del piano terra piö larga e si nasconde lo scalino con la rientranza. Attenzione a lasciare l’apertura di ventilazione adeguata. Comunque per questo caso esistono profili industriali con la rispettiva documentazione tecnica.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.