Ho un problema di travi in legno massiccio con la presenza di fessure longitudinali alle travi.

Laura Bernasconi, CO (Altro: impiegata): Ho una grossa preoccupazione riguardo lo stato delle travi della casa in cui abito.
Il tetto in legno e' stato completamente rifatto 15 anni fa, e da subito hanno cominciato a formarsi fessure su quasi tutte le travi, soprttutto quelle portanti,
e la cosa continua tuttora. A questo punto ci sono dappertutto fessure longitudinali (ma non parallele alla trave, nel senso che tendono ad andare in diagonale), larghe anche un paio di centimetri. Inoltre ce ne sono alcune che girano intorno ai nodi del legno. Il responsabile dei lavori, da me interpellato diverse volte, mi ripete che si tratta di un fenomeno fisiologico, ma io non sono per niente tranquilla, soprattutto considerato che abbiamo delle camere nel sottotetto.

ultimo aggiornamento
18.12.2011 (05.11.2011)
Nr.: 13354


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Si è già  ampiamente trattato in altre risposte il tema delle fessurazioni da ritiro nel legno, per cui si consiglia comunque una rilettura delle news correlate. In termini generali le fessure da ritiro sono un fenomeno fisiologico del legno e quindi non possono essere considerate dei difetti meccanici, oppure un pregiudizio alla capacità  statica delle travi "fessurate". Ovviamente, come suggerito dalla domanda, esistono delle limitazioni che devono essere tuttavia verificate precedentemente alla messa in opera delle travi, da parte del soggetto che ha la responsabilità  della classificazione del materiale: la presenza di fessurazioni deviate rispetto all'asse della trave è indice di una fibratura deviata, che deve essere limitata a certi valori in funzione della categoria del legname. Naturalmente queste valutazioni devono essere fatte da parte di un professionista esperto.

l servizio promo_legno risponde non fornisce nessuna indicazione di tipo commerciale - quali prezzi di riferimento, nomi di ditte o rivenditori, indirizzi di specialisti, ecc. -; queste informazioni sono disponibili presso le ditte e gli specialisti del ramo. L'associazione promolegno, come pure le associazioni delle diverse categorie professionali della filiera legno, possono essere di aiuto in questi casi.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.