Ho un tavolo attacato dai tarli perchè presenta piccoli buchi in alcune zone da perlomeno 10 anni. E' possibile che in una stanza con altri mobili di legno trasmetta i tarli anche a questi?

angela polichetti, RM (Ente pubblico): Ho un tavolo attacato dai tarli perchè presenta piccoli buchi in alcune zone da perlomeno 10 anni. E' possibile che in una stanza con altri mobili di legno trasmetta i tarli anche a questi?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (18.09.2011)
Nr.: 13189


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

 

Non sarebbe male conoscere la specie legnosa con cui è realizzato il manufatto in questione, per orientarsi sui possibili responsabili dell’attacco. Comunque, se i fori di sfarfallamento sono presenti da oltre dieci anni e l’attacco era in corso durante questo periodo (dovrebbero essersi presentati NUOVI fori) anche altri elementi lignei potrebbero essere stati attaccati, e, sempre considerato il periodo di tempo segnalato, dovrebbero essersi presentati fori di sfarfallamento anche sugli altri elementi lignei.

I »piccoli« buchi possono essere ricondotti ad attacchi di anobidi (i »tarli« veri), di bostrichidi o di Lyctus (in questo caso i fori sono molto piccoli, dell’ordine del millimetro di diametro). Il Lyctus è forse la specie piö pericolosa per la brevità  del ciclo vitale , attacca solo legno di latifoglia con vasi grandi e ricchi di amido.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.