Ho una mobil-home in legno e vorrei isolare anche le pareti. Potete fornire qualche consiglio?

carlo nodari, other (Costruttore tetti / Strutture in legno): Ho una mobil-home in legno a 70 m dal mare e vorrei isolare anche le pareti visto che la casetta è sospesa da terra di circa 50 cm ed il pavimento è isolato come il tetto, mancano solo le pareti che sono in legno di 4,5 cm.
Chiedo se la stratigrafia che vorrei eseguire è corretta:
- parete portante in legno da 4,5 esistente
- barriera vapore
- poliuretano da 5 cm
- ventilazione da 2 cm con entrata solo dal basso e quindi senza sfogo
- perlina in legno da 2cm

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (27.08.2012)
Nr.: 14278


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Potrebbe sostituire la »barriera vapore« con un freno al vapore. Immagino che si voglia isolare dal freddo quindi il poliuretano puo andare bene, se invece si vuole proteggere dal caldo il poliuretano è troppo leggero come materiale, viene consigliato una fibra di legno alta densità . In ogni caso si consiglia di aumentare lo spessore e portarlo a »il piö possibile« visto che i costi per l’aumento dello spessore dell’isolante sono bassi. Sulla coibentazione va messo un telo traspirante. Lo spessore per la ventilazione è abbastanza.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.