Ho una trave in legno esistente su cui è stata applicata una vernice ignifuga. Questa vernice influisce anche sulla resistenza della trave, o il beneficio della vernice rimane legato alla sola reazione al fuoco?

anonimo: Ho una trave in legno esistente su cui è stata applicata una vernice ignifuga certificata con classe di reazione al fuoco 1 (vecchia normativa). Questa vernice inficia anche sulla resistenza R della trave, o il beneficio della vernice rimane legato alla sola reazione al fuoco? A questo punto il produttore può rilasciarmi un'ulteriore certificazione?
Inoltre, in generale, per certificare la resistenza di una trave in legno, posso usufruire di una vernice appositamente certificata a riguardo?

ultimo aggiornamento
14.04.2015 (16.02.2015)
Nr.: 16120


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

I problemi della reazione al fuoco e della resistenza al fuoco sono completamente diversi. Per cominciare il primo è relativo ai materiali e al loro contributo all’incendio, mentre il secondo riguarda la capacità di un COMPONENTE edilizio di svolgere per un certo tempo la sua funzione statica sotto l’azione di un incendio.

Non è quindi il caso di ipotizzare l’effetto di un prodotto per la reazione al fuoco (quale che ne sia la classe) sulla resistenza al fuoco di un componente. Quanto al trasferire le ipotesi di resistenza al fuoco di un prodotto protettivo al componente da proteggere basta pensare che sono prima di tutto l’area e la forma della sezione iniziale del componente a determinare la resistenza dello stesso, rendendo quasi sempre marginale l’effetto del trattamento.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.