I pali in pino impregnati in autoclave utilizzati per realizzare una recinzione esterna di un giardino necessitano di manutenzione annuale?

Deky Beneficati, BO (Geometra): I pali in pino impregnati in autoclave utilizzati per realizzare una recinzione esterna di un giardino necessitano di manutenzione annuale? Oppure non occorre eseguire nessun tipo di manutenzione nel corso della loro esistenza?

ultimo aggiornamento
18.10.2016 (05.09.2016)
Nr.: 17582


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

L’impiego ipotizzato corrisponde (in riferimento alla norma UNI EN 335-1) ad una classe di servizio 3 (elemento non protetto, non a contatto col suolo) o 4 (elemento non protetto, a contatto col suolo, esposto ad acqua dolce). La specie di cui si parla se adeguatamente trattata può essere utilizzata in classe 3 senza bisogno di ulteriori interventi, la letteratura sconsiglia l’impiego in classe 4, quindi sarebbe necessario, per la sicurezza di una buona riuscita, installare i pali su adeguati supporti che li mantengano fuori del contatto col terreno, a meno che il fornitore non garantisca che il trattamento è adeguato al servizio in classe 4.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.