Il Direttore dei Lavori quali compiti di controllo ha nei confronti di una ditta che fornisce e/o monta la struttura di una casa in legno a telaio?

maurizio benatti, MO (Ingegnere): Desidero sapere quali obblighi deve rispettare una ditta italiana che commercializza una casa prodotta in Slovenia con struttura in legno a telaio (travi e pilastri) completa di isolamenti interni, pannelli di finitura interna, infissi esterni, ecc. Ho letto in una vostra risposta che esistono, per le case a telaio, le norma ETAG 007 Edition April 2001 TIMBER FRAME BUILDING KITS, ma in sintesi cosa devo controllare nella mia qualità  di direttore dei lavori (particolari marchi su tutti gli elementi, dichiarazioni sulle bolle, ecc.).
E per quanto riguarda i materiali contenuti all'interno del telaio e non piö visibile (per esempio i materiali della coibentazione), come si deve operare per la verifica del rispetto normativo? Dove è possibile reperire la norma citata?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (20.02.2008)
Nr.: 7571


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Come Direttore dei Lavori, in accordo con quanto riportato nel paragrafo 11.1 del D.M. »Norme Tecniche per le Costruzioni« D.M. 14.1.2008., ha il compito di acquisire e verificare la documentazione di qualificazione. Si dove tuttavia notare quanto riportato in altre riposte relativamente alla situazione normativa attuale riguardante l'identificazione e la qualificazione dei prodotti a base di legno, che è ancora purtroppo in fase di definizione, dato che dal decreto sopra citato proprio le parti relative alla qualificazione dei materiali di legno (paragrafo 11.7) sono state stralciate (si vedano altre risposte correlate). La documentazione relativa agli ETAG è disponibile e scaricabile al seguente link:

http://www.eota.be/html/endorsed.htm

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.